Dal punto di vista dell’intervento clinico i professionisti facenti parte dell’Associazione propongono percorsi psicologici e psicoterapeutici specializzati.

L’intervento psicoterapeutico che si propone si basa su incontri individuali orientati all’analisi relazionale-sistemica della propria vita, associati anche ad incontri di psicoterapia familiare o di coppia a seconda delle diverse situazioni.

L’approccio utilizzato prende origine da una visione teorico pratica legata al Costruttivismo Sistemico in base alla quale la sintomatologia del soggetto si definisce in rapporto ai fenomeni intrapsichici considerati nel contesto in cui si producono, alla quale si associano strategie derivate dalla teoria Cognitivo Comportamentale, che è considerata tra gli approcci più apprezzati per la sistematicità e la sua utilità concreta nel trattamento delle dipendenze.

Gli interventi si differenziano per quadro clinico, assumendo forme variegate e complesse in risposta al grado di problematicità riscontrato nella persona; al centro dell’intervento e dell’attenzione del clinico resta sempre l’individuo, la persona nella sua complessità, considerando il ruolo della personalità del soggetto, del contesto, della sua storia familiare e di vita nonché dell’influenza di patologie già pre-esistenti.

Il coinvolgimento della rete familiare assume, inoltre, una particolare rilevanza nelle problematiche legate ad internet se si considera che l’uso della rete isola il soggetto in un mondo personale dove a presenza dell’altro è sempre più periferica.