Sesso Virtuale

Con “nuove dipendenze” ci si riferisce a quei comportamenti messi in atto in maniera patologica e che, col tempo, innescano un meccanismo di dipendenza. Questo tipo di dipendenze, rispetto alle “vecchie”, che avevano come oggetto l’abuso di sostanze, possono essere legate all’abuso di comportamenti ritenuti in genere “normali”. Infatti, la difficoltà nel riconoscerle è racchiusa nella normalità di queste azioni! E’ difficile stabilire il confine tra normalità e patologia di un disturbo comportamentale: come si fa a stabilire chi usa troppo il computer, chi compie acquisti in maniera compulsava, chi gioca troppo d’azzardo, chi pensa e mette il atto il sesso in modo patologico ? In realtà, sono queste persone a riconoscersi per prima come disturbate dal loro comportamento, perché si rendono conto, gradualmente, di perdere il controllo della propria vita e di non riuscire più né a dominarla, né a controllare il loro comportamento.

Questo è ciò che avviene nelle vite dei CyberSex Addict, stretti in un vortice di dinamiche sessuali che non lascia tregua, ossessionati da pensieri carnali e spinti a compiere atti che per pochi attimi di piacere, li rendono schiavi di una tirannica dipendenza.

Nel cybersex addiction, rientrano diverse tipologie di comportamenti, che spesso non presentano caratteristiche omogenee tra loro.

Ma se provassimo ad osservare i due fenomeni da un’ottica diversa, che non tiene conto nello specifico dell’aspetto sessuale che li accomuna, ma che si focalizza sui meccanismi e sulle modalità che vi sottendono, ci si può rendere conto di quanto, in realtà, possano essere distanti tra loro questi due fenomeni.  Definendo queste due manifestazioni di Cybersex, secondo il “modello di sviluppo telematico” sviluppato da Lavenia e Marcucci e dall’equipè del Centro Studi e Ricerche “Nostos”, si delineano gli aspetti che li differenziano.

Il “Modello di Sviluppo Telematico” offre una chiave di lettura innovativa di questo fenomeno. Offre un quadro interpretativo, più che da interpretare, che consente una chiara comprensione di un processo attorno al quale aleggia ancora un po’ di confusione.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI.

Abbiamo dei corsi sempre in partenze. Iscriviti ai nostri corsi con insegnati certificati.