CYBERSESSO DIPENDENZA

La cybersesso dipendenza è una forma di sessualità vissuta attraverso internet attraverso l’uso di chat, webcam, siti pornografici, messaggi di posta elettronica. Il sesso telefonico attraverso le hot line, o tramite l’uso di messaggi SMS e MMS, sono altrettante forme di sesso virtuale. La cybersesso dipendenza fa, dunque, riferimento a diverse tipologie di comportamenti, con caratteristiche anche non omogenee tra loro, collegati a tutto ciò che di sessuale può essere svolto in rete, con particolare riferimento alle chat sessuali.

Gli individui che frequentano le chat erotiche solitamente si scambiano messaggi sessuali scritti oppure si scambiano foto, video delle proprie nudità o si riprendono con la webcam. In questo tipo di dipendenza la dimensione interattiva è mantenuta, perché le persone utilizzano il computer come un mezzo attraverso il quale interagiscono tra loro in un sistema uomo-macchina-uomo. Anche la masturbazione, infatti, in questo contesto diviene “relazionale” perché la fantasia di quel momento è condivisa e costruita con un’altra persona, rendendo così la dimensione dello scambio interattiva.

I segni clinici che caratterizzano la cybersesso dipendenza sono:

-un’eccitazione iniziale per la scoperta accidentale di materiale cyber sex a cui fa seguito una ricerca attiva dello stesso;

-il trascorrere progressivamente sempre più tempo nei siti dedicati;

-la preoccupazione di trovare un partner sessuale;

-l’uso di comunicazioni anonime per condividere fantasie sessuali atipiche, inibite nella vita reale;

– le aspettative di provare sentimenti di eccitazione e gratificazione nelle connessioni successive;

-la masturbazione via chat.

-i vissuti di colpa e vergogna relativi al proprio comportamento, che viene nascosto agli altri.

 

Articoli correlati

Sessualità e Chat