PREMESSE
Uno psicologo che voglia sostenere un processo terapeutico efficace, oltre che basarsi sull’interazione verbale, detta anche Comunicazione Digitale,deve poter sviluppare e gestire l’interazione non verbale (Comunicazione Analogica), che riguarda i processi psichici impliciti.
Spesso infatti la relazione terapeutica affronta e aiuta a svelare dei contenuti inconsci, come ricordi dell’infanzia, memorie traumatiche, comportamenti reiterati ed automatici, che possono ed devono essere processati tramite la parola, ma che si attivano e sussistono in un piano analogico.
Tra gli aspetti non verbali della relazione terapeutica emerge la sintonizzazione degli stati affettivi che è la base dell’alleanza terapeutica, della capacità di recuperare la collaborazione dopo inevitabili situazioni di “rottura” del legame (Bonding), e della possibilità del paziente di sentirsi “capito” e contenuto.
È quindi utile focalizzare alcune competenze basilari per lo psicologo:
Sviluppare Sintonizzazione Emotiva può dotare lo psicologo di una capacità intuitiva di accedere agli stati interni del paziente tramite i propri e comprenderli, di aiutare il paziente a portare i propri a un livello di maggiore consapevolezza attraverso la loro espressione modulata e ad apprendere modalità di gestione delle emozioni disregolate.
La Sintonizzazione Emotiva può essere compresa a livello razionale e con una comunicazione Digitale ma può essere appresa e affinata solo attraverso strumenti esperienziali, di attivazione emotiva e psicocorporea.
Il Bonding è l’esperienza che consente di accedere in modo diretto a stati emotivi primari, precursori dell’attaccamento e fondanti le capacità comunicative intuitive e implicite.
Possiamo perciò focalizzare alcuni concetti chiave di un percorso formativo in Sintonizzazione Emotiva: parola, ascolto, silenzio, musica, ritmo, canto, danza, movimento, gioco, ricerca della prossimità, contatto corporeo, vicinanza affettiva, bisogni biopsicososiali, atteggiamenti esistenziali, apertura emotiva, espressione emozionale identitaria, intuizione, sintonizzazione, appartenenza …
Il percorso formativo proposto per lo sviluppo della Sintonizzazione Emotiva è orientato alla visione e alle metodologie proposte dalla Bonding Psychotherapy.
OBIETTIVO DEL PERCORSO:
Sviluppare un percorso formativo incentrato sulle competenze emozionali implicite che possono ricondursi al concetto di “sintonizzazione emotiva”, per figure impegnate in attività di accompagnamento psicologici o integrati con percorsi spirituali.
DESTINATARI
MODALITÀ ORGANIZZATIVE
Il percorso formativo è organizzato in collaborazione tra l’ass. Nazionale DiTe e la SIPE.
Il percorso formativo è di tipo teorico/pratico, con sviluppo di un intervento laboratoriale.
Si sviluppa per l’anno 2020 in 5 incontri giornalieri, dalle ore 9.00 alle 17.00, e saranno condotti da professionisti iscritti all’International Society for Bonding Psychotherapy.
Per l’attivazione del percorso è necessaria l’iscrizione di 10 persone, fino a un massimo di 15 partecipanti.
TEMPI, FORMATORI E CONTENUTI
Titolo: Il corpo in movimento
Teoria: Storia della BP, il modello esperienziale e la psicologia Umanistica; Elementi di teoria: Le emozioni di base e i bisogni : il bisogno di Bonding
Pratica: le emozioni:riconoscimento,espressione, modulazione.Tecniche di Bonding
Teoria: La scuola europea di BP, I bisogni biopsicosociali di base, gli schemi disfunzionali….
Pratica: lavoro sulla consapevolezza emotiva:gli atteggiamenti
Teoria: i livelli di lavoro sulle emozioni, le risorse spirituali
Pratica:lavoro sui comportamenti disfunzionali (cosa portarsi a casa)
Teoria: la teoria dell’attaccamento e la BP (cap6), i ‘tabù nella Bp’(art. Zimmermann)
Pratica: tecniche di lavoro sul corpo, bonding….
LUOGO
Il percorso sarà organizzato presso il Country House La Ragola di Ostra
COSTI
Il costo del percorso è di 600€ a partecipante, comprensivo del pranzo presso al struttura ospitante.
La partecipazione a singole giornate costa 150€, ma l’accesso è consentito previo colloquio con il responsabile del percorso.
COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Il coordinamento scientifico è in carico ai referenti del Direttivo della SIPE.
RESPONSABILE DEL PERCORSO
Dott. Lorenzo Brocchini_Resp. Area Clinica e Formazione Di.Te.