L’ “Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo” presenta il
La giornata si propone di offrire uno sguardo transdisciplinare sulle problematiche che bambini e ragazzi rischiano di sviluppare in relazione alle nuove tecnologie.
Meglio soli o web accompagnati? L’incontro con professionisti della sanità, aperto a tutta la cittadinanza, aiuterà a riflettere e costruire un percorso educativo per non cadere vittima delle dinamiche predatorie degli algoritmi online. Scopriremo insieme agli esperti come utilizzare l’Intelligenza Artificiale a nostro favore.
Come ogni Giornata Nazionale sulle Dipendenze Tecnologiche, ci prefiggiamo di diffondere consapevolezza, sensibilizzazione sul tema, ma anche vere e proprie strategie di intervento, per evitare che i giovani si portino dietro in età adulta disturbi fisici e comportamentali. Dalla vista all’alimentazione: un uso disfunzionale della tecnologia può compromettere diversi aspetti della vita dei giovani.
PROGRAMMA
09:30 Registrazione partecipanti
10:00 Saluti istituzionali Felice Torricelli
10:15 Riccardo Scognamiglio
Meglio soli o web accompagnati?
10:45 Daniele Grassucci
Anoressia e bulimia social
11:15 Giuseppe Lavenia
Generazioni incomprese
11:45 Roberta Bruzzone
Manipolazione: perché ci si cade e come contrastarla
12:15 Mauro Cinquetti
Cosa accade al corpo
12:45 Paolo Nucci
Danni oculari emergenti nelle generazioni connesse
13:15 PAUSA PRANZO
14:30 Stefano Vicari
La salute mentale degli adolescenti
15:30 Emanuele Frontoni
AI: l’intelligenza è artificiale
16:00 Paolo Ruffini
Sociali e non Social
PRESENTA E MODERA
Antonella De Minico
L'evento è gratuito e prevede crediti ECM per le professioni sanitarie.
Per qualsiasi ulteriore informazione vi invitiamo a visitare il nostro sito, in continuo aggiornamento, o contattarci al nostro indirizzo mail: info@dipendenze.com o al numero 340. 67.74.596
COME RAGGIUNGERE LA SEDE
Il Campus universitario delle Scienze Sociali è facilmente raggiungibile sia con mezzi propri sia utilizzando i mezzi pubblici.
In Tramvia
Dal febbraio 2019 è possibile raggiungere il Campus Universitario delle Scienze Sociali utilizzando la linea T2 della Tramvia che collega la stazione di Santa Maria Novella all'Aeroporto di Firenze-Peretola "Amerigo Vespucci". Scendendo alla fermata San Donato-Università, si raggiunge il Campus percorrendo un breve tratto di strada a piedi come indicato nell'immagine
In Auto
Come raggiungerci (google maps)
Si informa che vicinissimo agli edifici universitari, in Via Sandro Pertini, c'è un parcheggio sotterraneo a pagamento. Il Parcheggio SAN DONATO ha due accessi carrabili: uno in corrispondenza dell’incrocio tra via Pertini e viale Guidoni e l’altro, sull’incrocio tra via Pertini e via di Novoli. La sosta nelle strade limitrofe al Campus è a pagamento (strisce blu) oppure riservata ai residenti della zona (strisce bianche).
In Treno
La stazione ferroviaria più vicina al Campus universitario delle Scienze Sociali è Firenze Rifredi. Il Campus è raggiungibile a piedi in circa 15/20 minuti di cammino seguendo il percorso indicato nell'immagine
Brevi tratti del percorso sono coperti anche da mezzi pubblici; indicazioni più dettagliate qui
Arrivando invece alla stazione FS di S.M. Novella si può raggiungere il Campus universitario delle Scienze Sociali utilizzando la Tramvia - linea T2 Vespucci in direzione Peretola- Aeroporto scendendo alla fermata San Donato-Università; percorrendo un breve tratto di strada a piedi si raggiunge il Campus.
E' possibile utilizzare anche il treno diretto a Firenze Rifredi. I treni sulla tratta Firenze S. M. Novella - Firenze Rifredi (e ritorno) partono ogni 10-15 minuti.
In Aereo
L'Aeroporto di Firenze-Peretola "Amerigo Vespucci" è situato a circa 3 Km dalla sede del Campus Universitario. Il mezzo migliore per raggiungere il Campus è prendere la Tramvia - Linea T2 che fa capolinea all'Aeroporto e scendere alla fermata San Donato-Università; percorrendo un breve tratto a piedi si raggiunge il Campus universitario.
In Taxi
Il Campus universitario è raggiungibile anche utilizzando il servizio Taxi. Su Firenze operano la Società Coop Tassisti Firenze 4242 e il 4390 Taxi Firenze
L'evento è gratuito e prevede crediti ECM per le professioni sanitarie.
Per qualsiasi ulteriore informazione vi invitiamo a visitare il nostro sito, in continuo aggiornamento, o contattarci al nostro indirizzo mail: info@dipendenze.com o al numero 340. 67.74.596