Il 28 settembre 2024 il Comune di Macerata, Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità, organizza una giornata interamente dedicata ai giovani denominata “Social Festival: ILLUMINA LA MENTE”.
Un evento interamente pensato per parlare ai giovani e con i giovani di tematiche a loro molto vicine, per promuoverne la partecipazione e il benessere psicologico: prevenzione delle dipendenze, contrasto al bullismo e al cyberbullismo, gestione delle relazioni e delle emozioni saranno i temi al centro di questa giornata formativa ricca di interventi e spettacoli.
Una serie di eventi dedicati ai giovani, alle famiglie e agli “addetti ai lavori” condotti da professionisti esperti, docenti e personaggi dello spettacolo che si confronteranno con i ragazzi sulle nuove tecnologie, sulle opportunità e sui rischi di un utilizzo inconsapevole del Web, dei Social Network e dei più moderni strumenti digitali, promuovendo attività e momenti di socializzazione.
Primo tra tutti, l’incontro in Piazza della Libertà alle ore 8.30 per lo spettacolo teatrale “Animali Digitali” di e con Simone Faraon, a seguire alle ore 11.00 il Talk Show “Scrolla con la testa” a cura di Sergio Cavallaro e con la partecipazione di famosi TikToker, Youtuber, registi e attori.
Il pomeriggio, alle ore 18.00 il Social Club “Emozioni Digitali: Opportunità e Rischi” con interventi e momenti di riflessione condotti da docenti e professionisti esperti.
Special Guest dell’incontro il Dottor Giovanni Siena, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo.
Dalle 20:30, spazio alla musica e al divertimento con “Illumina la notte fluo” e djset.