fbpx
sedi
Contatti
dona ora

5/10/2019 – Stiamo Cambiando

NewsEventi2019

“Stiamo cambiando – Vita e corpi online”: è questo il filo conduttore che guiderà l’incontro con cui si inaugurerà la nuova sede Di.Te. di Gallarate (Va). L’evento si terrà sabato 5 ottobre, a partire dalle ore 18:00, presso l’Università del Melo, nella Sala Planet Soul di Via Magenta 3 a Gallarate ed è rivolto a tutti coloro che desiderano saperne di più sulla diffusione del web e sulle patologie a esso correlate come addictionhikikomori, sindrome da affaticamento cognitivo, modi e modalità relazionali nella rete, modifiche somato-psichiche legate all’utilizzo dei device, oltre che sul come cogliere i segnali di allarme e come intervenire. A parlarne, oltre al Presidente Di.Te. Giuseppe Lavenia, saranno gli psicosomatologi e referenti del nuovo centro Di.Te. Riccardo Marco ScognamiglioSimone Matteo Russo e Andrea Zoccarato.

Non c’è dubbio: i device hanno cambiato la vita di tutti e in molti casi, soprattutto tra i giovanissimi, sono diventati essi stessi la vita. E nel perimetro apparentemente vasto dell’online si cerca di condensare tutte le esperienze possibili. La modalità di relazionarsi e i sintomi di un potenziale disagio sono solo la punta di un iceberg complesso: l’effetto del vivere attraverso il web, infatti, impatta in primis sul pensiero, sulle sensazioni e sulla fruizione delle emozioni. La matrice su cui si gioca tutto questo è il corpo, che subisce modifiche neurali significative e incrementa schemi comportamentali reattivi, spesso alimentati dall’adozione massiva di smartphone e videogame.

Queste mutazioni quali potenzialità e quali rischi implicano per ognuno di noi? E in ambito relazionale, che tipi di affettività si possono sperimentare nel mondo virtuale partendo da un corpo digitalmente modificato? Ma soprattutto, quali forme, spesso mimetizzate, assume il dolore in questo panorama di pixel?

L’evento è a titolo gratuito e aperto a tutti. Per maggior info, scrivere a info@dipendenze.com

 

STIAMO CAMBIANDO - inaugurazione DiTe Gallarate

alcuni partner che ci hanno scelto