fbpx
sedi
Contatti
dona ora

Inside Out 2: il significato del Segreto Oscuro

2024Rassegna StampaNews

Il vero significato del Segreto Oscuro di Inside Out 2: «È molto di più di quello che abbiamo capito». Così ci spiega il presidente dell’Associazione Di.Te., Giuseppe Lavenia, in questo articolo su Fanpage.it.

Nella scena post credit di Inside Out 2 viene svelato il Segreto Oscuro di Riley, un ricordo che nel suo inconscio assume le sembianze di un mostro.
In realtà, questo personaggio rappresenta la rimozione, un fenomeno psichico inconscio che può avere anche un forte impatto sullo sviluppo di una persona.

inside out 2 giuseppe lavenia fanpage

Lo psicologo e psicoterapeuta, il dottor Lavenia, spiega perché nel film viene rappresentato così e in che modo un trauma represso può manifestarsi a livello psicologico e comportamentale.

«La rimozione è un processo di difesa che avviene a livello inconscio, attraverso il quale pensieri, emozioni o esperienze angoscianti vengono espulsi dalla consapevolezza conscia», spiega il professor Lavenia. «Questo meccanismo serve a proteggere l’individuo da emozioni troppo dolorose o traumatiche».

Scopri di più su:

Il vero significato del Segreto Oscuro di Inside Out 2: “È molto di più di quello che abbiamo capito” (fanpage.it)

Potrebbero Interessarti
Leggi altri nostri articoli
alcuni partner che ci hanno scelto