fbpx
sedi
Contatti
dona ora

Iperconnessione e dipendenze tecnologiche al tempo del Covid | 08/10/2020

NewsEventi2020

Terzo importante appuntamento giovedì 8 ottobre alle ore 19.00 sulla pagina facebook @oncologiamarche dove sarà possibile seguire, in diretta online, il webinar “Iperconnessione e dipendenze tecnologiche al tempo del Covid” tenuto dal Dott. Giuseppe Lavenia.

Psicologo e psicoterapeuta, oltre a occuparsi di disturbi legati all’ansia, allo stress e alle paure, dal 2002 si interessa di dipendenze tecnologiche che vengono trattate, dal punto di vista clinico, grazie alla collaborazione di un team di esperti del settore. In qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Di.Te. (Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo), attraverso incontri pubblici sensibilizza genitori, insegnanti e studenti su temi quali le ludopatie, il gioco d’azzardo patologico, l’odio in rete e le dipendenze tecnologiche.

Frutto di un’azione sinergica tra le Istituzioni coinvolte e con il supporto di Bristol Myers Squibb, l’incontro si propone di accrescere la consapevolezza rispetto a questi fenomeni, vero e concreto primo passo per trovare insieme le migliori strategie da adottare. L’evento è stato fortemente voluto anche dalla rete di associazioni che lavorano in ambito oncologico marchigiano Marcangola, che rappresenta migliaia di famiglie, con l’intento di sostenere i pazienti oncologici particolarmente fragili in questo periodo.

Presentando l’iniziativa, la presidente del Rotary Club Senigallia Rossana Berardi, Prof. Ordinario di Oncologia all’Università Politecnica delle Marche e Direttore della Clinica Oncologica degli Ospedali Riuniti di Ancona, ha dichiarato “Si tratta del terzo webinar organizzato in partnership con gli Ospedali Riuniti di Ancona, associazioni di volontariato della Marcangola e Rotary Club di Senigallia. L’evento rientra nel progetto rotariano COVID19 – COnnecting VIral Districts19, che prevede incontri online con l’obiettivo di fornire periodicamente e costantemente informazioni corrette per supportare le persone in questo periodo di incertezza, confusione e paura in rapporto al momento storico di pandemia che stiamo vivendo. In questo terzo appuntamento, aperto a tutti gli interessati attraverso la pagina facebook oncologiamarche, affronteremo l’attuale tematica delle dipendenze tecnologiche in epoca COVID. La tecnologia ha cambiato la nostra vita e il nostro modo di lavorare, portando molti ad essere iperconnessi. Appare più che mai necessario, in questo contesto, fermarsi o addirittura disconnettersi e ne parleremo con un grande esperto del settore, il Dott. Giuseppe Lavenia”.

L’iniziativa, divulgata dal Rotary di Senigallia anche all’interno del Distretto 2090, si propone di offrire ai partecipanti il supporto di uno tra i più quotati conoscitori delle dipendenze tecnologiche.

alcuni partner che ci hanno scelto