fbpx
sedi
Contatti
dona ora

Maturità divenuta un reality show

2024Rassegna StampaNews

Maturità, corone d’alloro e champagne per i festeggiamenti sui social. Lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Lavenia commenta: «Un rito di passaggio divenuto reality show», su Skuola.net.

Sul web impazzano video e foto di genitori che accompagnano i propri figli all’orale di Maturità e festeggiano insieme l’agognato traguardo, non senza qualche eccesso. Una presenza che rischia di diventare fin troppo ingombrante.
Giuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Di.Te., spiega qual è la linea sottile che separa il supporto dall’invasività. 

Giuseppe Lavenia maturità 2024

«I social media sono invasi da immagini e video di genitori che, come guardiani instancabili, accompagnano i figli all’esame, pronti a immortalare ogni istante con smartphone alla mano. Ma è davvero giusto tutto questo?», si chiede il dottor Lavenia.

«In un mondo ideale, la maturità dovrebbe essere una prova di autonomia, un momento in cui i ragazzi dimostrano di essere pronti a spiccare il volo», prosegue lo psicologo. «Ma come possono farlo se ogni passo è sorvegliato e guidato? La maturità rappresenta un traguardo importante, ma deve essere vissuto come tale dai diretti interessati, non come un evento familiare in cui la sovraesposizione dei genitori diventa protagonista».

Leggi di più su:

Maturità festeggiamenti sui social: “Un rito di passaggio divenuto reality show” (skuola.net)

Potrebbero Interessarti
Leggi altri nostri articoli
alcuni partner che ci hanno scelto