fbpx
sedi
Contatti
dona ora

Disconnect Day 2023 – RASSEGNA STAMPA

2023News

Disconnect Day, un giorno senza smartphone per le strade del borgo di Fabriano.

Il 6 maggio a Fabriano, nelle Marche, studenti e adulti hanno partecipato alla giornata per la sensibilizzazione all’uso consapevole della tecnologia.

Disconnect Day 2023 Rassegna Stampa

Stare qualche ora senza telefono e divertirsi lo stesso? Pare che i partecipanti al secondo Disconnect Day italiano ci siano riusciti alla grande. Si tratta della giornata in completa disconnessione che si è svolta il 6 maggio a Fabriano (Ancona), organizzata dall’Associazione Nazionale Di. Te. (Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo) con il Comune di Fabriano, la Regione e il Consiglio regionale delle Marche.

Molti adulti e più di mille ragazzi, delle scuole primarie e secondarie del territorio, hanno deciso di lasciare a casa il telefono o consegnarlo agli organizzatori dell’evento, presso gli infopoint del borgo di Fabriano. L’obbiettivo: stare almeno 4 ore senza tecnologia, per riconnettersi con l’ambiente e l’affetto che ci circonda, dando nuova attenzione e cura alle vie del centro storico della città.

E in fin dei conti non è stato difficile raggiungere lo scopo, divertendosi in compagnia, grazie alle tante e variegate attività proposte. Dalle 9 del mattino alle 20 della sera, il Disconnect Day si è illuminato di discussioni e dibattiti, teatro e disegno, persino yoga e danze caraibiche, insieme a tanti laboratori sulla comunicazione delle proprie emozioni, per mettere in contatto differenti generazioni.

“È stata una bella esperienza, da rifare sicuramente”, questo uno dei commenti principali dei giovani e giovanissimi, abituati all’iper-connessione. “Ogni settimana mi arriva l’avviso sulla media giornaliera del tempo trascorso al telefono, solitamente sono 8 ore. Servirebbe abbassarlo”, ha detto un ragazzo. “Penso che stare senza telefono è una bella sensazione, ti aiuta a conoscere di più gli altri”.

Genitori e figli, nonni e nipoti, alunni e insegnanti si sono raccolti insieme nel parco dei Giardini Margherita, nel chiostro di San Benedetto, nel bellissimo Museo della Carta e nel Loggiato San Francesco. Anche la piazza de Comune e il Teatro Gentile di Fabriano sono stati fra gli spazi urbani rianimati dalla volontà di acquisire nuova consapevolezza digitale, per costruire insieme un mondo di connessioni reali, e non solo virtuali.

Non sono mancati, infatti, gli interventi degli esperti dei rischi della rete e del dark web come la criminologia Roberta Bruzzone, assieme all’ingegnere e divulgatore scientifico Emanuele Frontoni, e allo psicologo e presidente dell’Associazione Di. Te., Giuseppe Lavenia, che è intervenuto sull’importanza dell’educazione alla consapevolezza digitale per non incorrere in dipendenze tecnologiche.

“L’esposizione ai social può portarci a situazioni di autolesionismo e challenge pericolose, ne stanno girando tante purtroppo”, ha ricordato il presidente Lavenia. “Ci vuole impegno non solo da parte dei giovani, ma in primo luogo anche degli adulti che hanno bisogno di dare il buon esempio”.

La giornata si è conclusa con la proiezione del film 𝑅𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑎𝑐𝑐𝑖𝑜, sceneggiato con la collaborazione dell’Associazione Di. Te., e diretto dall’attore Paolo Ruffini. Un film che si è interrogato sulla pandemia vissuta dai ragazzi, costretti a rifugiarsi esclusivamente nell’universo digitale. Il regista ha presenziato al dibattito finale nel Teatro Gentile, in un caloroso dialogo con il pubblico.

Il Disconnect Day si è riconfermato come un’iniziativa vivace e partecipata, che ha dato voce non solo alla possibilità di stare mezza giornata offline, ma anche alla voglia di confrontarsi e comprendere le conseguenze dell’uso eccessivo della tecnologia.

L’Associazione Di.Te. è da sempre impegnata nell’organizzazione di incontri formativi ed esperienze laboratoriali dentro e fuori dalle scuole, insieme a docenti, studenti e genitori.
Vorresti ripetere il Disconnect Day nella tua città? Per informazioni su nostri progetti e proposte formative in Istituti Scolastici, Enti o aziende, puoi inviare una mail a info@dipendenze.com o contattare il 3406774596.

RASSEGNA STAMPA

Disconnect day, abbandonare gli smartphone per un giorno è possibile. L’esperto: “Ecco perché serve il digital detox” – TGCOM24

Disconnect day, il 6 maggio la sfida di abbandonare gli smartphone per un giorno. L’esperto: “Ecco perché serve il digital detox” – IL SECOLO XIX

Disconnect day, il 6 maggio la sfida di abbandonare gli smartphone per un giorno. L’esperto: “Ecco perché serve il digital detox” – LA STAMPA

Disconnect Day Italia: smartphone spento per un giorno intero contro le dipendenze tecnologiche – OHGA.IT

Disconnect day, abbandonare gli smartphone per un giorno è possibile. L’esperto: “Ecco perché serve il digital detox” – TGCOM24

Chiudi lo smartphone c’è il ‘Disconnect Day’, 24 ore per dire ‘no’ alle dipendenza da web  – LA REPUBBLICAù

Lavenia (Di.Te.): “Perché abbiamo tutti bisogno del Disconnect Day” – IN-TERRIS

Italiani sempre più social ma sempre più soli: “giorno della disconnessione” per riscoprire valori “offline” – Sanità Informazione

Il Disconnect Day, fare a meno dello smartphone per qualche ora – ANSA

Cellulari muti, a Fabriano c’è il Disconnect Day. «Non diventiamo schiavi della rete» – CORRIERE ADRIATICO

Il Disconnect Day, fare a meno dello smartphone per qualche ora – LA SICILIA

Il Disconnect Day, fare a meno dello smartphone per qualche ora – EURONEWS

A Fabriano il 6 maggio torna il Disconnect Day

 

Italiani sempre più social ma sempre più soli: “giorno della disconnessione” per riscoprire valori “offline”

Disconnect day a Fabriano: tante le iniziative per qualche ora senza smartphone

Il Disconnect Day, fare a meno dello smartphone per qualche ora

Potrebbero Interessarti
Leggi altri nostri articoli
alcuni partner che ci hanno scelto