sedi
Contatti
dona ora

Navigando… connessi alla realtà

2024NewsEventi

Navigando… connessi alla realtà: La scuola “Venerini” di Fano (PU) ha ospitato un incontro sul benessere digitale per genitori e docenti organizzato dall’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo (Di.Te.).

Educare al digitale restando connessi alla realtà, per conoscere potenzialità e rischi della rete. È questo l’obbiettivo del progetto che abbiamo portato nell’Aula Magna dell’Istituto “Venerini” di Fano (PU).

Grazie all’esperta in dipendenze tecnologiche dell’Associazione Di.Te., psicologa e psicoterapeuta, la dottoressa Marika Bertuccioli, genitori e docenti hanno potuto apprendere come navigare insieme, mantenendo una connessione con la realtà.

Educare i giovani può essere spaesante quando vivono un mondo tecnologico tanto diverso dal nostro, in continua evoluzione. I progetti della nostra Associazione forniscono le coordinate per orientarsi proprio in quell’universo virtuale come spazio di incontro con i nostri ragazzi.

Agli adulti è stata anche introdotta l’app Ok Digitale, una applicazione che suggerisce un percorso online, tra qualche pillola informativa e alcuni test di aiuto alla comprensione, da sperimentare insieme, tra genitori e figli, insegnanti e studenti. Alla fine del percorso, se si è fatto tesoro delle informazioni apprese, si ottiene il patentino digitale che certifica la capacità di navigare insieme… in tutta sicurezza!

Marika Bertuccioli Associazione Dite

 

 

Potrebbero Interessarti
Leggi altri nostri articoli
alcuni partner che ci hanno scelto