Educare al digitale restando connessi alla realtà, per conoscere potenzialità e rischi della rete. È questo l’obbiettivo del progetto che abbiamo portato nell’Aula Magna dell’Istituto “Venerini” di Fano (PU).
Grazie all’esperta in dipendenze tecnologiche dell’Associazione Di.Te., psicologa e psicoterapeuta, la dottoressa Marika Bertuccioli, genitori e docenti hanno potuto apprendere come navigare insieme, mantenendo una connessione con la realtà.
Educare i giovani può essere spaesante quando vivono un mondo tecnologico tanto diverso dal nostro, in continua evoluzione. I progetti della nostra Associazione forniscono le coordinate per orientarsi proprio in quell’universo virtuale come spazio di incontro con i nostri ragazzi.
Agli adulti è stata anche introdotta l’app Ok Digitale, una applicazione che suggerisce un percorso online, tra qualche pillola informativa e alcuni test di aiuto alla comprensione, da sperimentare insieme, tra genitori e figli, insegnanti e studenti. Alla fine del percorso, se si è fatto tesoro delle informazioni apprese, si ottiene il patentino digitale che certifica la capacità di navigare insieme… in tutta sicurezza!